Può capitare nella vita di avere urgentemente bisogno di una somma di denaro ma di non averla a disposizione. I motivi possono essere i più vari: tracollo finanziario, perdita del lavoro, fallimento. Non si può mai essere sicuri che le disgrazie non capitino proprio quando meno ce lo aspettiamo, quindi è bene tenersi pronti a tutte le peggiori eventualità che la vita ci può offrire. Naturalmente nessuno di noi ha piacere ad avere dei debiti in giro, ma a volte non è possibile evitare questa brutta circostanza: per fortuna ci vengono in aiuto tante possibilità legali e alla luce del sole, in modo da stare tranquilli e non cadere mai in cose poco pulite che potrebbero un domani ritorcersi contro la nostra buona fede. Nell’ipotesi di avere bisogno di un prestito dunque, rivolgiamoci sempre e comunque a istituti pubblici o privati conosciuti e sicuri. Mai e poi mai accettiamo offerte mirabolanti da chi non lavora alla luce del sole!

Dal pubblico al privato, persino Poste Italiane si è lanciata nel mercato dei finanziamenti. Un occhio di riguardo ai propri correntisti e ai titolari di carte prepagate, ma interessanti possibilità anche per chi non è cliente. Gli istituti di credito diversificano le offerte in base al bene che si vuole acquistare, che sia un mutuo casa, un fondo pensione o un prestito d’onore per gli studenti fuori sede. Quasi tutti hanno un occhio di riguardo per i giovani e sono pochi quelli che offrono agevolazioni a chi non è loro cliente, la maggioranza pongono come condizione proprio quella di aprire un conto nel loro istituto, altrimenti non erogano nessun tipo di prestito. Alcuni, a fronte di documentazioni rigorose e dettagliate, (busta paga, beni posseduti ecc.) possono offrire cifre non elevate a tassi piuttosto alti.

Discorso diverso invece per quel che riguarda le agenzie finanziarie, il cui scopo è proprio quello di sopperire alle difficoltà di chi non riesce, per i più disparati motivi, ad ottenere prestiti dalle banche. Ovviamente, dovendo loro stesse appoggiarsi agli istituti di credito, le spese sono più elevate, talvolta elevatissime, ma si paga la qualità del servizio: somme anche ingenti versate in poche ore direttamente sul conto corrente e rateizzazioni molto diluite nel tempo.

La scelta è molto ampia e diversificata, quasi tutte le agenzie offrono la possibilità di calcolare velocemente online le spese che si andranno a sostenere a seconda della somma e del tempo in cui intendiamo restituirla. Tramite questo sito è possibile risparmiare calcolando la rata attraverso la tabella che riporta l’elenco delle più importanti finanziarie e istituti di credito presenti sul mercato. Con pochi semplici passi basta inserire i dati essenziali nel rispetto della privacy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *